Come funzionano le mappe concettuali e perché sono efficaci?

mappe mentali

Volete imparare ancora più velocemente e in modo più efficace? Volete rendere più coinvolgente il lavoro di squadra o, semplicemente, siete annoiati dai soliti metodi di comunicazione e cercate uno strumento creativo per migliorare i vostri appunti? Se sì, la mappa concettuale è lo strumento giusto da utilizzare. Si tratta di un metodo che utilizza parole chiave e immagini per rappresentare anche le teorie e concetti più complicati, favorendo l’apprendimento e la comunicazione interpersonale.

Cosa sono le mappe concettuali?

Volete rappresentare le vostre idee in una forma grafica interessante? Avete mai sentito parlare di mappe concettuali? Si tratta di uno strumento visivo che aiuta ad analizzare, comprendere, ricordare e creare nuove idee. È una rappresentazione grafica di uno o più concetti sotto forma di diagramma disegnato e incentrato su un’idea principale. La classica lista delle cose da fare è spesso monotona e difficile da ricordare, soprattutto quando è ampia. In una mappa mentale, invece, le stesse informazioni sono presentate in modo più chiaro sotto forma di immagini colorate e di diagrammi intorno a un tema centrale. Questo facilita la memorizzazione e aumenta la visibilità delle connessioni tra i diversi elementi. Per chi fosse ancora indeciso, spieghiamo esattamente cos’è una mappa concettuale. Si differenzia dalla metodo tradizionale di prendere appunti perché crea e struttura i pensieri in base al funzionamento del nostro cervello, coinvolgendolo in modo più completo. È più compatta, essendo spesso rappresentabile anche solamente su un foglio di carta. Questo favorisce le associazioni e la creazione di nuove idee. Stimolare la creatività è uno dei vantaggi di una mappa concettuale. Gli esempi di utilizzo sono moltissimi. La mappatura dei concetti aiuta a risolvere problemi, aumenta in modo significativo la possibilità di memorizzare più a lungo informazioni, favorisce l’apprendimento e mostra come fatti e idee diversi possono essere collegati tra loro.

Passo per passo: creare una mappa concettuale efficace.

Ti stai chiedendo come dovrebbe essere una mappa concettuale? Attieniti ad alcune regole importanti:

  • Utilizza singole parole ed evitate frasi articolate: in questo modo il messaggio della mappa concettuale sarà semplice. Una sovrabbondanza di parole non farà altro che appesantire il messaggio.
  • Usa i colori: scrivete con pennarelli, penne o gessetti colorati per visualizzare efficacemente la tua idea.
  • Usa simboli e immagini: questi sono i principi base della creazione di una buona mappa concettuale. Sono molto più efficaci delle parole per ricordare le informazioni.

Mappa concettuale – come strutturarla in modo corretto? Ricorda alcuni passaggi fondamentali.

  • Per primo, individua l’obiettivo principale della mappa concettuale. Ad esempio, un problema che stai risolvendo, un progetto che stai sviluppando o un argomento che stai studiando. Scrivi l’idea principale al centro e disegna un cerchio intorno ad esso.
  • A partire dall’idea principale, scrivete all’esterno le parole chiave più importanti.
  • Disegna i concetti principali su linee più spesse e i concetti secondari su linee più sottili.

Una mappa mentale ha molti vantaggi. Migliora la memoria, aumenta la creatività e la capacità di problem solving, migliora l’efficacia della comunicazione di idee e argomenti complessi e migliora la capacità di collaborazione.

L’uso delle mappe concettuali nell’apprendimento e nella memorizzazione.

Nella vita di tutti i giorni, le mappe concettuali, spesso chiamate sketchnoting, ci sono di estrema utilità. Esempi del loro utilizzo sono, innanzitutto, il brainstorming, che può riguardare qualsiasi cosa. Dalle idee per la festa di compleanno di un bambino, alla scelta della destinazione di una vacanza, allo studio per un esame importante.


La sua utilità è evidente fin dalla scuola primaria. L’apprendimento visivo stimola l’immaginazione e aiuta a ricordare le cose, indipendentemente dalla scuola o dall’università che si frequenta. Studiare per una prova o un esame è spesso un momento di stress, soprattutto se la materia è difficile da capire. Gli appunti visivi costringono a creare collegamenti tra le informazioni, favorendo un apprendimento sensato ed efficace. Inoltre, sviluppando nuovi pensieri intorno all’argomento principale, ampli la visione di ciò che già conosci e comprendi. Un maggiore coinvolgimento, la scoperta e la creazione di idee sono altri vantaggi di una mappa concettuale. Questo tipo di approccio consente di comprendere argomenti complessi in modo più semplice e rapido.

Mappe mentali al lavoro e la sua organizzazione🗂️

Molti studi hanno dimostrato che una mappa concettuale è particolarmente utile per progetti complessi come la pianificazione aziendale o lo sviluppo di una strategia. Esempi di utilizzo in ambito lavorativo sono anche le sessioni di brainstorming, durante le quali spuntano molte idee e si cercano soluzioni ai problemi. È utile per la gestione dei progetti, durante i quali i leader dei team possono sezionare le idee, passando da una all’altra, per arrivare a nuove soluzioni. Inoltre, facilita la suddivisione di ampi progetti in compiti più piccoli, pienamente comprensibili per i membri del team. Una mappa concettuale aiuta a definire la struttura organizzativa all’interno di un team, ad assegnare le responsabilità e a stabilire le priorità dei lavori, in modo che i compiti più importanti siano sempre portati a termine in tempo.


La classica mappa mentale può essere utilizzata da qualsiasi dipendente, poiché non richiede software, conoscenze o protocolli formali. Il metodo di presentazione deve essere chiaro e comprensibile sia per chi crea la mappa concettuale che per chi la visualizza. Esiste anche l’alternativa digitale alla classica mappa concettuale su carta, che ne aumenta le potenzialità.

Mappe concettuali online: sfruttate la potenza di programmi e applicazioni nel vostro lavoro📲

Sappiamo già che le mappe concettuali sono una buona soluzione, sia quando abbiamo bisogno di imparare più rapidamente una particolare materia, sia quando vogliamo essere creativi nei nostri incarichi professionali. Tuttavia, non sempre vogliamo o possiamo usare fogli di carta, soprattutto quando i nostri collaboratori lavorano a distanza e il contatto è possibile solamente online. Fortunatamente, nell’era digitale, quando quasi tutti gli strumenti classici hanno già una versione app, esistono soluzioni che consentono di creare appunti visivi accessibili da computer, tablet o telefono. Questo tipo di mappatura concettuale può essere utile quando i nostri colleghi non possono incontrarci dal vivo o quando non siamo in grado di prendere appunti su un foglio di carta e ci sentiamo più a nostro agio lavorando davanti a uno schermo.

Di seguito una selezione di strumenti di mappatura concettuale online, disponibili in una variante gratuita:

  • Canva – non tutti sanno che questo noto strumento per la creazione di grafici e Currivulum Vitae si è arricchito di un’opzione utile per il brainstorming in ufficio. Nel creatore troverete esempi di mappe concettuali che potrete utilizzare per presentare le vostre idee. Scoprite tutte opzioni disponibili per supportare la creatività del vostro team.
  • Miro – un’opzione molto diffusa negli uffici. Consente di creare in modo rapido ed efficiente una mappa concettuale e di organizzare le idee di tutto il gruppo, creando collegamenti tra di esse. Risolvi problemi complessi ed espandi le idee senza confini. Un ulteriore vantaggio è che con Miro è possibile riorganizzare facilmente la mappa concettuale, semplicemente trascinando, rilasciando o unendo campi specifici.
  • GetMind – è disponibile solo la versione in lingua inglese di questo strumento, ma è molto semplice da usare. Usato per creare una varietà di schemi, ai quali si possono aggiungere testo e sticker e collegare idee con delle frecce. È anche possibile utilizzare modelli già predefiniti.
  • Coggle – anche questa applicazione per mappe concettuali basata sul web è disponibile solo in lingua inglese. Particolarmente degna di nota è la possibilità di caricare tutti i grafici che si desidera. Coggle piacerà senza dubbio a coloro che vogliono creare rapidamente una mappa concettuale elegante ma non complicata. Vale la pena ricordare che già nella versione gratuita si ha la possibilità di visualizzare la cronologia completa delle modifiche apportate alla mappa, il che può rivelarsi molto utile se, dopo qualche modifica, si desidera tornare al primo stato della mappa.
  • MindMaster – un altro strumento interessante che permette di organizzare i propri pensieri e dare loro una struttura interessante. Nella versione gratuita del software è possibile creare solo 3 mappe mentali, ma consigliamo di provarlo perché il programma consente di lavorare in gruppo in tempo reale. Con esso è possibile scambiare idee in diretta e commentare quelle proposte dagli altri.

Le mappe concettuali consentono di generare, visualizzare e classificare le idee. Collegare le parole alle immagini facilita la memorizzazione.

Oggi potete decidere da soli quale forma di mappa è più interessante per voi: quella classica o quella online. Se optate per la prima opzione, vi consigliamo strumenti aggiuntivi quali lavagne portablocco per presentare le vostre mappe concettuali su fogli di carta o sulla loro superficie scrivibile con pennarelli cancellabili e facilmente cancellabili.

Questa voce è stata pubblicata in Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavagne Magnetiche
Powered by Trust.Reviews