Imparare a scrivere – sviluppo efficace della scrittura

il bambino impara a scrivere su una lavagna bianca

Ti stai chiedendo come insegnare a scrivere ai bambini? È utile puntare su diversi tipi di strumenti per facilitare gli esercizi quotidiani. A tal fine, le lavagne bianche sono un’ottima opzione. Scopri come usarle.

Perché imparare a scrivere è così importante per i bambini? ✒️

Nella vita di ogni bambino arriva un momento in cui lascia il parco giochi e affronta le sfide educative. Una delle prime, e importantissima nello sviluppo di ogni bambino, è imparare a scrivere. La capacità di comunicare per iscritto si acquisisce naturalmente durante lo sviluppo. È una fase in cui il bambino entra di solito quando è già in grado di parlare. La capacità di trasmettere pensieri in forma scritta è molto importante perché consente, tra l’altro, di comunicare a distanza e di conservare più a lungo le informazioni. Ci imbattiamo in messaggi scritti ogni giorno: al supermercato, al lavoro o anche quando si tratta di faccende legali. È innegabile che saper leggere e scrivere renda la vita più facile. Non sorprende, quindi, che si pensi fin da subito a come insegnare a un bambino a scrivere, per consentirgli di svolgere una serie di attività.


Come posso incoraggiare mio figlio a scrivere? 👧🏻

Per garantire buoni risultati di apprendimento, è utile coltivare la loro volontà e l’entusiasmo fin dalle prime fasi. Questo non è sempre facile, soprattutto se i nostri ragazzi non hanno avuto molte responsabilità finora. Se ti stai chiedendo come rendere piacevole l’apprendimento della scrittura, prova a seguire questi consigli.

Imparare a scrivere – buone pratiche ed esercizi per imparare a scrivere💡

  • Creare l’ambiente giusto – fornire al bambino un’illuminazione adeguata, una sedia comoda, una scrivania e una penna o una matita adatta. Eliminate tutte le distrazioni, sia visive che uditive, dalla stanza. Un ambiente di apprendimento confortevole favorisce la concentrazione.
  • Lavorare sulla destrezza manuale – disegnare linee e ricalcare sono attività che molti di noi ricordano ai tempi della scuola. Tuttavia, pochi di noi pensano a quale fosse il loro scopo. Si scopre che queste attività sono ottime per sviluppare i muscoli della mano che vengono utilizzati durante la scrittura. È una buona idea inserirle nei programmi quotidiani dei bambini.
  • Mantenere le attività variegate e interessanti – se volete risvegliare nel bambino il bisogno di imparare regolarmente, rendete le lezioni attraenti! Intervallate la scrittura con altre attività, come la realizzazione di lavoretti o bricolage. Ricordate anche che il bambino sarà molto più propenso a usare matite colorate, colori o pennarelli. Preparando attività interessanti, non solo lo incoraggerete a scrivere, ma farete anche in modo che la sua creatività si sviluppi.
  • Cercare di ottenere la giusta motivazione – il bambino deve sapere perché sta imparando a scrivere. Forse sarà più motivato dall’opportunità di scrivere una lettera a un amico? O forse il suo sogno è diventare uno scrittore famoso? Aiutatelo a trovare il suo obiettivo e incoraggiatelo a raggiungerlo.
  • Puntare sugli strumenti giusti – accessori facili da usare, quaderni foderati e blocchi per appunti sono essenziali. Scegliete accessori e gadget con le immagini delle fiabe preferite dal vostro bambino. Potete scegliere accessori e gadget con le immagini dei cartoni animati preferiti del vostro bambino per rendere ancora più piacevole la scrittura delle prime parole. È un’ottima idea anche utilizzare lavagne bianche di vario tipo, che permettono di prendere appunti piacevoli e di modificarli rapidamente. Esistono molte varianti, quindi trovare un’opzione adatta a ogni bambino non dovrebbe essere un problema.

Leggi anche: Come apprendiamo? 

Lavagne bianche – strumenti di supporto ideali🛠️

Le lavagne bianche per bambini possono rendere l’apprendimento della scrittura molto più facile e piacevole. Se decidete di arricchire la stanza di vostro figlio con almeno una di queste varianti, vi saranno utili ulteriori informazioni su di esse. Tra le opzioni disponibili, i prodotti con forme particolari, come le lavagne a forma di casa, sono molto apprezzati. Un’altra grande scelta per i più piccoli è la lavagna a doppia superficie, disponibile con ruote o con cavalletto. Questo prodotto consente di prendere appunti sia con i gessetti che con i normali pennarelli per lavagne bianche. Ciò la rende particolarmente adatta ai bambini, le cui esigenze possono cambiare frequentemente. Quando si cerca l’opzione perfetta, vale la pena di considerare anche opzioni più classiche come le lavagne per gesso a cavalletto o le lavagne a parete, che si adattano facilmente a qualsiasi ambiente.


Ricordate che non conta solo la forma! Se vi state chiedendo come insegnare a vostro figlio a scrivere usando le lavagne bianche, prestate attenzione anche alla superficie del prodotto. Ogni alunno può avere le proprie preferenze in merito.

  • Le bacheca in sughero sono un’ottima scelta soprattutto per gli studenti con la memoria fotografica. Permettono di presentare facilmente le forme delle lettere da seguire e di visualizzare diversi esempi di caratteri o frasi come ispirazione per chi si esercita nella scrittura.
  • Le lavagne da gesso nere sono le opzioni tradizionali spesso scelte per una parete dell’aula scolastica, e non a caso! È possibile scrivere sulla loro superficie riutilizzabile con pennarelli a gesso o i classici gessetti. Hanno una buona reputazione in quanto prodotti collaudati che sono stati utilizzati per anni per l’apprendimento e il miglioramento delle abilità di scrittura.
  • Le lavagne magnetiche bianche cancellabili sono un ottimo posto per scrivere le prime lettere con pennarelli dedicati. Si possono anche attaccare dei magneti a forma di caratteri dell’alfabeto, che possono fornire un ulteriore supporto all’apprendimento.

Le alternative sopra elencate si completano a vicenda. Le lavagne cancellabili a secco e magnetiche e le lavagne per gesso possono essere utilizzate per esercitare la scrittura, mentre le lavagne in sughero possono essere utilizzate per mostrare le forme delle lettere. L’uso di diversi tipi di lavagna è un buon modo per imparare più velocemente una nuova abilità.

Scopri di più: Attività divertenti per i bambini a casa con le lavagne bianche

Questa voce è stata pubblicata in Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavagne Magnetiche
Powered by Trust.Reviews