Lavagne scolastiche


Lavagne scolastiche: la superficie verde per gesso è un ricordo del passato?

La lavagna scolastica è un elemento fondamentale in ogni aula. Per mezzo della rappresentazione visiva delle informazioni, migliora l'apprendimento e la comunicazione tra insegnante e alunno. Per anni, nelle scuole sono state utilizzate lavagne tradizionali con la superficie per gesso verde. Oggi, però, abbiamo accesso a una gamma molto più ampia di prodotti che possono essere adattati a specifiche esigenze. Ad oggi, le lavagne scolastiche combinano praticità e design.

Alternativa funzionale al gesso

Al giorno d'oggi, la lavagna bianca è una delle opzioni più gettonate. Si distingue soprattutto per la sua superficie cancellabile a secco, su cui si può scrivere con i pennarelli per lavagne bianche. È di facile utilizzo: il testo può essere cancellato con un cancellino o un panno asciutto senza doverlo bagnare in acqua. Inoltre, elimina il problema della polvere che genera il gesso. La lavagna bianca scolastica è, inoltre, magnetica. Sulla sua superficie si possono attaccare tutti i tipi di calamite, così come accessori e altri supporti didattici magnetici (come cornici magnetiche, mappe, planner).

Lavagna a trittico: per chi ha bisogno di più spazio

Una lavagna a trittico scolastica è un prodotto dotato di due pannelli laterali con una superficie per gesso, cancellabile a secco o smaltata. I pannelli possono essere aperti all'occorrenza e ciò offre una superficie di lavoro aggiuntiva estremamente utile. Ogni pannello è anche magnetico. Le lavagne a trittico possono essere anche personalizzate con linee per la scrittura, quadretti e pentagrammi sotto forma di stampa sulla superficie.

2 in 1: lavagne bianche per utilizzo con videoproiettori

Negli ultimi anni le lavagne scolastiche hanno acquisito ulteriori funzionalità. Una di queste è la superficie smaltata/porcellanata, che consente di utilizzarla come schermo per la videoproiezione. In questo modo, la lavagna P4 di ALLboards è diventata molto utile nelle scuole primarie, ma anche nelle scuole secondarie e università. Il suo indubbio vantaggio è la possibilità di scrivere sulla lavagna durante una presentazione con pennarelli cancellabili per sottolineare ed evidenziare gli elementi più importanti. Non è quindi necessario utilizzare il classico puntatore laser.

Esponi bollettini interessanti e metti in risalto le informazioni più importanti

Nei corridoi si trova spesso una bacheca sulla quale vengono esposti vari bollettini e depliant con le notizie riguardanti l'istituto. La bacheca per scuola utilizzata per questa forma di presentazione delle novità è la cosiddetta bacheca portavvisi. È uno strumento indispensabile quando si tratta di esporre annunci e informazioni importanti che richiedono una particolare visibilità. Viene utilizzata con successo nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche. Le bacheche possono essere chiuse a chiave e le informazioni esposte sono protette anche da eventuali danni o manomissioni.

Combina le lavagne con i supporti didattici

Le lavagne scolastiche non sono gli unici strumenti utilizzati dagli insegnanti. Spesso si ricorre a diversi supporti didattici per facilitare l'insegnamento. Tra questi vi sono i fogli magnetici quadrettati, pentagrammati o con sistema di coordinate, tutti scrivibili e cancellabili.

Lavagne Magnetiche
Powered by Trust.Reviews