Che cosa regalare per la festa di benvenuto nella nuova casa?

regalo portafortuna per casa nuova

Siete stati invitati ad una festa di benvenuto o state andando a trovare dei parenti che si sono appena trasferiti? Sicuramente state pensando che non sia il caso di venire a mani vuote e quindi quale sia il regalo più adatto. Date un’occhiata ai nostri suggerimenti e consigli!

L’usanza dei regali in occasione di eventi speciali 🎁

Così come nel caso di un addio al nubilato, di un compleanno, di un matrimonio o di un baby shower, anche nel caso di una festa di benvenuto nella nuova casa pensiamo sempre a cosa regalare o cosa portare. Ma la domanda è sempre la stessa: che cosa?

Esiste una regola non scritta secondo la quale si dovrebbe portare un regalo ai nuovi inquilini se si partecipa ad una festa di inaugurazione. Il trasloco è sempre un evento importante, non importa se si tratta di un appartamento in affitto o dell’acquisto: un regalo è comunque un gesto carino per la persona che è emozionata ma anche sopraffatta dall’esperienza dell’inizio di una nuova avventura. Normalmente, i regali vengono fatti sia in occasione della festa che di una semplice visita. Anche se il nuovo proprietario dice che non serve niente, presentarsi a mani vuote non è mai una buona idea. Tuttavia, per scegliere il regalo perfetto, dobbiamo tenere a mente alcune cose.


Se un familiare o un amico si trasferisce spesso, acquistare un regalo ogni volta non è l’idea migliore, a meno che non pensiamo ad un regalo “universale”, facile da portarsi dietro. Tuttavia, se si tratta della prima casa, allora un regalo originale per l’inaugurazione non solo sarà un bel gesto per la persona amata, ma anche un messaggio che sono sempre nei nostri pensieri. Il tipo di regalo dipende in gran parte dalle esigenze e dai gusti delle persone che ci hanno invitato. Potrebbe trattarsi di parenti che apprezzano un’idea elegante o di amici per i quali regali particolari sono sempre i più belli, mentre i più pragmatici apprezzano un bel buono regalo nel loro negozio preferito.

Cosa ci deve guidare nella scelta del regalo? 🏠

L’idea per il regalo è sempre una questione puntigliosa. Prima di passare alla ricerca e all’acquisto, è utile porsi alcune domande importanti. Considerate innanzitutto se la vostra famiglia, i vostri amici o i vostri conoscenti vi hanno recentemente parlato di ciò che manca loro, di ciò di cui hanno bisogno o forse di ciò di cui sognano ma che non vogliono spendere altri soldi. Poi pensate al budget che avete a disposizione per un regalo originale. Ci sono offerte interessanti in ogni fascia di prezzo, ma statisticamente ai regali vengono spesi tra i 50 e i 100 euro. Se questa cifra non rientra nel vostro budget, prendete in considerazione l’idea di acquistare un regalo facendo colletta con altre persone.


Vi state chiedendo quale sia il miglior regalo per festeggiare la nuova casa? Considerate che grado di confidenza avete con la persona, quali sono i suoi gusti, le sue preferenze e, soprattutto, le sue esigenze. La classica idea è quella dei fiori o piante grasse. Scegliete una varietà facile da curare epoco impegnativa, soprattutto per chi ha il pollice marrone. Un ottimo accessorio alla pianta potrebbe essere un vaso elegante che si abbini all’arredamento dell’appartamento. Al regalo, molto spesso, viene abbinata una buona bottiglia di vino o delle birre artigianali. Le scelte ricadono molto spesso su vini locali o fuori territorio oppure birre particolari o estere.


Un’ottima idea regalo per la festa di inaugurazione sono anche utensili da cucina. Sono indispensabili anche in cucine nelle quali c’è poco tempo per cucinare. Pentole, padelle, posate: è un regalo classico che sicuramente tutti apprezzano. Cercate un regalo originale per la casa? Regalate dei taglieri in vetro con stampe originali e particolari, che arricchiranno l’arredamento della cucina e sono un’alternativa igienica ai classici taglieri in plastica o in legno. I nuovi inquilini li useranno non solo come tagliere, ma anche come vassoio o pannello protettivo per il loro piano ad induzione. Il trasloco è sia un momento emozionante che un momento di grande stress. Se non si è sicuri al 100% delle esigenze degli inquilini, la scelta più sicura potrebbe essere una bella confezione di dolcetti o delle candele profumate.

Idee regalo per la casa nuova🔑

Sorprendete i vostri amici o familiari con un accessorio di arredamento unico per la casa che renderà il loro nido accogliente, confortevole e ospitale. Gli accessori per la casa sono un’altra scelta diffusa quando si tratta di regali. Tra cuscini, coperte, cornici per fotografie, tovaglie, copriletti e decorazioni murali la scelta è molto ampia. La camera da letto o il soggiorno sono stanze per le quali si dovrebbe acquistare un regalo funzionale ma allo stesso tempo alla moda. Le lavagne in vetro colorate o con stampe uniche ne sono un esempio. Hanno un design senza cornice che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Danno un tocco incredibilmente elegante e sono una decorazione moderna per la casa. I vantaggi dei quadri in vetro, oltre all’aspetto futuristico, è la loro lucentezza che conferisce carattere e spazio all’ambiente.


Tra i regali più gettonati per l’inaugurazione di una casa c’è il set di bicchieri, calici o tazze. Sono perfetti per una casa nuova dove l’essenziale può scarseggiare ancora. Tuttavia, optate per i set piuttosto che per i singoli pezzi e per l’eleganza piuttosto che per accenti ridicoli. Tra le grandi idee regalo per le coppie ci sono le tazze, set di tazzine con piattini, posate o bicchieri con scritte personalizzate. Un regalo elegante per un nuovo appartamento potrebbe essere anche un quadro in vetro con una varietà di grafiche, che arricchiranno qualsiasi interno. Danno un aspetto moderno alla casa e allo stesso tempo creano uno spazio pratico per scrivere con pennarelli o attaccare appunti importanti con calamite. Grazie all’ampia gamma di motivi, troverete l’abbinamento perfetto per la nuova casa. Scegliete tra motivi quali ruggine, marmo, legno, mattone, antracite e molti altri.


Se ti stai chiedendo quale sia il miglior regalo di inaugurazione di una casa nuova, non c’è una risposta univoca. Molto dipende dalla persona, dal grado di confidenza che avete con lei, dai suoi gusti e dai suoi hobby. Se state andando da qualcuno che non conoscete, scegliete i classici come piante in vaso, accessori per la casa o una buona bottiglia di vino.

Questa voce è stata pubblicata in Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavagne Magnetiche
Powered by Trust.Reviews