I quadri sono elementi decorativi molto diffusi che aggiungono carattere e stile agli interni. Ma come si fa ad appenderli correttamente per decorare una stanza? Leggete questo articolo per trovare consigli pratici, ispirazioni e soluzioni per dare nuova vita alle vostre pareti!
Quadri sulle pareti: il loro ruolo nelle varie stanze
C’è un motivo per cui decoriamo le nostre pareti con i quadri: aggiungono calore, esprimono gusto e ci permettono di vivere l’arte ogni giorno. In un’epoca in cui il livello della tecnologia di produzione è molto elevato, tuttavia, si stanno diffondendo sempre più soluzioni che apportano molto di più a un ambiente rispetto ai classici dipinti su tela. Tra le soluzioni disponibili sul mercato spiccano i quadri in vetro con proprietà magnetiche e di scrivibilità o le CANVASboard, che non solo imitano perfettamente l’aspetto delle opere create dai pittori, ma permettono anche di attaccare alla superficie varie note e bigliettini. Queste soluzioni sono ideali per gli uffici e le case moderne, dove la funzionalità va di pari passo con lo stile.
Quadri moderni per ambienti – esempi specifici e il loro utilizzo
I quadri possono svolgere ruoli diversi a seconda della stanza in cui vengono collocati. La scelta del giusto tipo di decorazione murale è importante per l’estetica e la funzionalità degli interni. Ecco alcuni esempi di utilizzo di quadri moderni:
- Quadri in vetro – caratterizzati da una superficie lucida che riflette la luce, danno alla stanza una sensazione di ampiezza. La texture liscia li rende facili da pulire, il che li rende ideali per cucine e bagni. Inoltre, è possibile attaccare calamite al neodimio per posizionare vari appunti, foto o promemoria.Dove appendere i quadri in vetro – esempi di stanze:
– Soggiorno – quadri con paesaggi delicati o motivi minimalisti stanno benissimo in questo tipo di interni. Grazie alla possibilità di attaccare note o fotografie sulla superficie, potrai rendere la tua parete individuale.
– Camera da letto – i motivi naturalistici, come i paesaggi di montagna o i tranquilli colori ad acquerello, sono ideali per le camere da letto. Un’ottima idea è quella di attaccare al quadro delle frasi motivazionali per iniziare bene la giornata.
– Corridoio – i quadri in vetro in tinta unita saranno un accento elegante in qualsiasi corridoio. Grazie alla superficie magnetica, è possibile attaccare facilmente gli appunti quotidiani e l’agenda. - Quadri per le stanze dei bambini – progettati per stimolare l’immaginazione e sostenere lo sviluppo dei più piccoli. Illustrazioni colorate di animali, fiabe o mappe del mondo diventano non solo una decorazione, ma anche un ornamento educativo. Grazie alla superficie magnetica, i bambini possono attaccare disegni, appunti o qualsiasi altro materiale didattico.Dove appendere i quadri per la stanza dei bambini – esempi di stanze:
– Stanza dei bambini – i quadri colorati e educativi saranno un’ottima decorazione nella stanza dei bambini. Le calamite colorate consentono di attaccare facilmente i disegni e di organizzare i materiali didattici.
– Stanza dei ragazzi – quadri con motivi di mappe del mondo o grafiche minimaliste svolgono una funzione motivazionale, incoraggiando l’apprendimento e la creatività. Questo tipo di prodotto funziona anche come lavagna per le calamite da viaggio, consentendo ai ragazzi di raccogliere i ricordi più belli in un luogo sempre visibile. - Quadri effetto tela CANVASboards – i quadri opachi con superficie magnetica sono un elemento estremamente pratico! È possibile attaccarvi appunti, il che li rende un’ottima scelta per uffici o spazi creativi. Sono disponibili in una varietà di grafiche, da motivi astratti a paesaggi fiabeschi. Dove appendere le lavagne CANVAS – esempi di ambienti:
– Ufficio – Le lavagne CANVAS sono perfette in ufficio, dove, oltre alla loro funzione decorativa, fungono anche da strumento di organizzazione. Si possono facilmente organizzare i documenti importanti, i compiti e gli orari.
– Spazi creativi – a casa o in un ambiente artistico e creativo, i pannelli CANVAS contribuiranno a creare uno spazio favorevole al pensiero creativo, consentendo di presentare facilmente tutte le informazioni sulle attività pianificate o sui progetti già realizzati.
Come appendere un quadro in maniera corretta?
Volete che il vostro quadro sia perfetto? Per esporlo correttamente nella stanza, ci sono alcuni aspetti da considerare:
- Altezza di montaggio – la regola standard prevede che il centro del quadro sia all’altezza degli occhi, cioè a circa 140-150 cm dal pavimento. Per le composizioni più grandi, potrebbe essere utile adattare l’altezza ai mobili: ad esempio, il quadro sopra il divano dovrebbe trovarsi a circa 20-30 cm sopra lo schienale.
- Disposizione in base ai mobili – se appendiamo il quadro sopra una cassettiera, un letto o un divano, è bene fare attenzione alle giuste proporzioni. La larghezza del quadro dovrebbe essere pari a circa 2/3 della larghezza del mobile sopra il quale è collocato, ottenendo così un aspetto armonioso.
- Composizione “galleria a parete” – avete intenzione di creare una mostra di diversi quadri? È bene disporre la composizione sul pavimento in anticipo per vedere come staranno insieme. È anche una buona idea segnare la disposizione sulla parete con del nastro da pittore.
- Come evitare gli errori – gli errori più comuni sono i quadri appesi troppo in alto o le incongruenze nella composizione. Un quadro ben scelto deve armonizzarsi con lo spazio in cui è collocato. Se lo appendete sopra un grande divano o una cassettiera, assicuratevi che le proporzioni siano giuste: un quadro troppo piccolo può sembrare sproporzionato e uno troppo grande sovrasta lo spazio.
Scegliere il quadro giusto e appenderlo correttamente può creare un arredamento interessante. Vale la pena ricordare di abbinare la decorazione al carattere della stanza e alle regole di composizione per evitare il caos visivo. I quadri moderni, come quelli in vetro o su pannelli magnetici CANVAS, non sono solo una decorazione, ma anche un accessorio pratico: lasciatevi ispirare dalle nostre proposte e scegliete una decorazione per i vostri interni che vi renderà più facile qualsiasi attività!