Come studiare? 📖✍️

Cominciamo ad imparare fin dall’infanzia. Prima a scuola, poi al lavoro e nella vita privata. L’apprendimento ci accompagna per tutta la vita, ma sappiamo davvero come si impara veramente? Scoprite tecniche e metodi che vi aiuteranno ad aumentare la vostra efficienza di studio e a gestire il tempo in modo efficace.


Come studiare bene? L’arte dell’apprendimento efficace 🧠

Impariamo durante tutta la nostra vita. Non solo a scuola, all’università, ma anche al lavoro e nella vita di tutti i giorni. L’apprendimento è, e continuerà ad essere, parte integrante della nostra vita quotidiana, perché le persone vogliono sviluppare e acquisire sempre più competenze. Tuttavia, questo richiede tempo. Avete mai avuto la sensazione che le vostre abitudini di apprendimento non funzionino?


Passate sempre più tempo a memorizzare informazioni che non riuscite a ricordare dopo pochi giorni? Tutti abbiamo sicuramente affrontato questi problemi. Quindi, come si fa a imparare in modo efficace?


Conoscere le strategie di apprendimento più efficienti vi aiuterà a padroneggiare nuove idee, concetti e competenze. I metodi di apprendimento non si basano solo sulla velocità, ma soprattutto sulla capacità di ricordare esattamente ciò che si è appreso per poterlo utilizzare in seguito in diverse situazioni. I metodi di apprendimento rapido vi aiuteranno ad imparare in modo più efficiente e a risparmiare tempo prezioso.


Come studiare velocemente? Le tecniche migliori. 🏆

Vi state chiedendo come studiare in modo efficace? Scoprite le tecniche e i metodi migliori per farlo.

Una delle tecniche base per studiare bene è quella di scrivere le informazioni non al computer, bensì a mano. Questo favorisce la comprensione e la memorizzazione. È particolarmente utile utilizzare supporti visivi come grafici, diagrammi o immagini. Essi aiutano la memoria, soprattutto nei casi di persone con la memoria visiva. Appendete sopra la scrivania una lavagna cancellabile a secco che potete guardare spesso. Disegnate mappe mentali, prendete appunti con le tecniche di sketchnoting per imparare rapidamente in vista di un esame o di una prova.

I metodi di apprendimento efficaci comprendono anche la combinazione di più tecniche contemporaneamente. Elaborate le informazioni sia oralmente che visivamente. Cercate un metodo per studiare velocemente una lingua straniera? Ascoltate podcast, guardate video in lingua, leggete libri, annotate i vostri appunti e create note da appendere sulla vostra lavagna. In questo modo li avrete sempre a portata di mano e aumenterete le possibilità di ricordare i nuovi vocaboli.


Prendere appunti accurati e dettagliati è un altro modo per studiare bene. Vi aiutano a ricordare e a comprendere meglio l’argomento.

Qualunque sia il metodo scelto, ricordate alcuni aspetti importanti: 

  • Scrivete gli appunti con parole vostre, su fogli di carta, su un quaderno, su un computer o su una lavagna.
  • Lasciate degli spazi tra le idee principali, in modo da poterle sempre integrare.
  • Scrivete con frasi piuttosto che con frasi lunghe o intere.
  • Usate colori diversi.  
  • Scrivete solo le cose più importanti, senza dettagli superflui. 

Come studiare in poco tempo ottenendo sempre più risultati?📊

La costanza e la regolarità sono migliori dell’intensità. Questo vale anche per lo studio. Accumulare grandi quantità di informazioni in un breve lasso di tempo porta a un sovraccarico, che a sua volta porta a far dimenticare dettagli importanti. L’apprendimento progressivo è uno dei metodi fondamentali per imparare rapidamente a memoria qualcosa. Ci permette di assorbire più informazioni e di conservarle più a lungo.  


Il metodo di Freyman è efficace per imparare rapidamente qualcosa. Si basa sull’idea che “se vuoi capire bene qualcosa, cerca di spiegarla”. Quindi, se provate a spiegare un concetto con parole vostre, lo capirete molto più velocemente. Come si applica questa tecnica? Su un foglio di carta o una lavagna bianca scrivete l’argomento che state studiando. Poi spiegatelo con parole vostre, come se doveste insegnarlo a qualcun altro. Rivedete i vostri appunti per vedere dove avete commesso errori. Una volta individuate le aree in cui avete sbagliato, tornate agli appunti per trovare la risposta corretta. Alla fine, se nel testo ci sono sezioni con termini tecnici o un linguaggio complesso, tornate indietro e riscrivete quelle sezioni in modo più semplice.


Ripetere il materiale a intervalli è un altro modo per studiare in 10 minuti in modo efficace. L’apprendimento produttivo è una combinazione di ripetizione di informazioni con pause e tempi di riflessione tra una sessione di studio e l’altra. La ripetizione aiuta a conservare ciò che si è appreso. È uno strumento e una combinazione efficace che vi aiuteranno a imparare velocemente.


Utilizzare gli strumenti adeguati 📌

Le tecniche e gli strumenti utilizzati definiscono che cos’è l’apprendimento efficace.

I metodi per studiare più efficacemente e in maniera produttiva iniziano con l’utilizzo di strumenti giusti e la necessità di adattarli alle proprie esigenze. Gli accessori tradizionali che utilizziamo fin dall’infanzia sono il quaderno, la penna, la matita e gli evidenziatori. Sempre più spesso nelle case si usano anche le lavagne bianche, che possiamo appendere in un posto comodo. Sopra la scrivania, ad esempio, se stiamo imparando una lingua straniera e vogliamo avere a portata di mano un nuovo vocabolario da consultare più volte al giorno, ma anche su una parete libera in modo da poter usare la lavagna proprio come a scuola. Molto dipende dalle nostre preferenze, ma anche dalle nostre esigenze. Come possiamo studiare bene utilizzando le lavagne?


Le lavagne portablocco possono essere molto utili per l’apprendimento perché utilizzate più volte in modi diversi. Prendete appunti creativi per migliorare la memoria, utilizzate pennarelli colorati e calamite per creare appunti in stile sketchnoting e accessori dedicati per facilitare l’apprendimento. Inoltre, le lavagne portablocco possono essere spostate liberamente da una stanza all’altra, permettendovi di studiare bene e velocemente in qualsiasi momento.


Usate le lavagne in sughero non solo per attaccare appunti quando imparate una lingua straniera, ma anche per scrivere i vostri obiettivi e le vostre motivazioni. Ad esempio, scrivete su un foglietto di carta “Oggi imparerò 5 nuovi vocaboli” e attaccatelo alla lavagna con delle puntine.


Quali sono gli errori da evitare durante lo studio? ❌

Non è raro che cerchiamo di studiare velocemente qualcosa a memoria. Tuttavia, dimentichiamo le basi e gli errori che spesso commettiamo. Uno dei più comuni è quello di imparare in ordine cronologico piuttosto che in ordine di priorità. Iniziate sempre a imparare le cose più difficili e importanti per voi, perché vi richiederanno più tempo. L’errore successivo è quello di memorizzare un’enorme massa di informazioni dai libri, invece di scomporle e cercare di capire solo quelle più importanti.


Alcuni metodi di studio dicono di evitare l’errore fondamentale che è l’assenza di un piano. Elaborate sempre su un foglio di carta o su una lavagna le vostre priorità, su cosa concentrarvi per primo. Prendete appunti mentre leggete, in modo da decidere cosa vale la pena ricordare. Pensate a ciò che l’insegnante potrebbe chiedervi e cercate queste informazioni nel testo. Questi suggerimenti vi aiuteranno ad aumentare la vostra efficienza di studio e a risparmiare molto tempo.

Controlla anche:

Questa voce è stata pubblicata in Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavagne Magnetiche
Powered by Trust.Reviews