Lo sketchnoting è una tecnica per prendere appunti creativi utilizzando illustrazioni, simboli e lettere. Stimola la creatività, migliora la concentrazione e aumenta la capacità di memorizzaazione. Negli ultimi anni la sua popolarità è cresciuta in tutto il mondo, grazie ai suoi numerosi vantaggi che potrai utilizzare al lavoro, a scuola o nella vita quotidiana.
Cos’è lo sketchnoting e quando può essere utile?
Il 21-esimo secolo è un periodo saturo di informazioni che ci arrivano da ogni direzione. Ogni giorno siamo inondati da moltissimi stimoli visivi, dei quali ricordiamo poi solo una manciata di contenuti. È qui che lo sketchnoting ci viene in aiuto. Che cos’è lo sketchnoting e quando può essere utile?
Lo sketchnoting è un modo di prendere appunti visivi creato da una combinazione di scrittura a mano, lettere, disegni, forme, diagrammi e ogni tipo di elemento visivo come frecce, linee, punti, quadrati ecc. È un modo creativo, coinvolgente e visivamente accattivante di prendere appunti, fare brainstorming e comunicare idee e pensieri. In questo modo si producono appunti che ci permettono di elaborare meglio le informazioni.
Perché considerare lo sketchnoting?
Il cervello umano è diviso in due emisferi cerebrali. Il lato destro è responsabile del pensiero visivo, creativo, immaginativo ed emotivo. Il lato sinistro, invece, è la parte che pensa in modo logico, razionale e verbale.
La combinazione simultanea di queste due parti apre molte possibilità e sviluppa il potenziale della mente. Il prendere appunti visivi attiva entrambi gli emisferi e permette loro di elaborare le informazioni in modo più efficiente. L’emisfero sinistro costringe a concentrarsi sull’argomento da trattare, mentre l’emisfero destro elabora le informazioni raccolte in un’immagine. In questo modo, lo sketchnoting ci permette di assimilare più facilmente tutte le informazioni e di ricordare molti più dettagli rispetto a quando prendiamo i cosiddetti “appunti scritti”. Il pensiero visivo, inoltre, favorisce l’apprendimento, sviluppa la creatività, aiuta a risolvere i problemi, a condividere le idee e ha benefici psicologici in quanto gli sketchnotes sono calmanti e rilassanti. Anche la mancanza di una disciplina rigida su come devono essere fatte le sketchnotes presenta un enorme vantaggio.
Potete creare appunti grafici in qualsiasi modo, per adattarli al vostro stile di apprendimento, alla vostra personalità o al vostro stile di lavoro con gli altri. Tutto ciò di cui avete bisogno è un foglio di carta e pennarelli colorati o una lavagna bianca con pennarelli, se cercate una superficie più grande e durevole. Non sono richieste competenze artistiche o finanziarie.
Come cominciare l’avventura con lo sketchnoting?
Preparate uno strumento per lo sketchnoting e adattatelo al vostro interlocutore. Se prendi appunti per scopi personali, vale la pena scegliere una lavagna cancellabile a secco su cui creare sketchnotes colorate usando i pennarelli. Grazie alla caratteristica della cancellabilità a secco, è possibile creare facilmente disegni e cancellarli con un cancellino se, ad esempio, si commette un errore o se viene in mente un’idea nuova.
Gli appunti attirano di più l’attenzione se utilizzi colori diversi. Tuttavia, ricorda di non esagerare. L’idea ottimale è quella di utilizzare lavagne a fogli mobili o cancellabili a secco con sfondo bianco, che costituiscono un’ottima base per gli appunti. Per le scritte, utilizza colori scuri come il nero, il blu o il grigio. I colori vivaci, invece, sono adatti per disegnare forme, frecce e diagrammi.
Assicuratevi anche di pensare attentamente a come volete trasmettere le informazioni e quali sono quelle più importanti per il destinatario. Purtroppo, tendiamo a riempire le lavagne utilizzando il massimo spazio possibile, il che riduce notevolmente la leggibilità e la chiarezza degli appunti. Utilizzate lo spazio della lavagna in modo da evidenziare l’argomento nel modo più efficace possibile.
L’utilizzo dello sketchnoting al lavoro e nella vita privata.
Lo sketchnoting è utila sia al lavoro che nella vita di tutti i giorni. Nella vita privata, gli sketchnotes saranno utili per l’apprendimento di vocaboli, argomenti di storia, biologia o qualsiasi altra materia. Organizzate liberamente le vostre idee e memorizzatele più velocemente. Preparatevi per un esame, riscrivete gli appunti delle lezioni in modo accattivante o create un piano per una vacanza. Con gli sketchnotes non ci sono limiti di argomento o di contenuto. Create ciò che vi serve. Utilizzate una lavagna bianca e appendetela sopra la scrivania in modo da poter dare un’occhiata agli appunti anche più volte al giorno, aumentando la probabilità di memorizzarli. Scegliete una dimensione adatta alle vostre esigenze e una superficie: per gesso o cancellabile a secco, a seconda che preferiate scrivere con il gesso o con i pennarelli.
Come si può usare lo sketchnoting al lavoro? Gli appunti grafici sono innanzitutto un modo eccellente per riassumere una riunione aziendale, una presentazione o una sessione di formazione. La presa di appunti visivi può essere utilizzata in modo efficace ed efficiente in diverse conferenze e seminari, presentando le note visive su lavagne bianche o lavagne portablocco. Grazie alla superficie cancellabile a secco, è possibile modificare ripetutamente i disegni e crearne di nuovi. D’altra parte, le lavagne portablocco con bracci estraibili consentono di creare appunti più elaborati. Con gli sketchnotes al lavoro, potete riassumere efficacemente le riunioni, discussioni o presentazioni. Scrivete i punti chiave e le idee in modo efficace. Durante le lunghe presentazioni, lo sketchnoting manterrà il pubblico impegnato e concentrato. Nelle riunioni di gruppo, lo sketchnoting vi aiuterà a riflettere sulle idee e a fare un brainstorming efficace. Inoltre, vi aiuterà a chiarire l’idea o il concetto complesso di qualcun altro. Gli appunti grafici possono essere utilizzati anche nella gestione dei progetti. È possibile definire in modo efficiente gli obiettivi del progetto, analizzare i problemi o comunicare i contenuti più importanti al gruppo di lavoro.
Per i dipendenti, lo sketchnoting è uno strumento prezioso per prendere appunti durante le riunioni. Aiuta a catturare le idee chiave e i punti di riferimento in modo conciso ed interessante. Gli appunti visivi aiutano anche a ricordare i punti chiave e le decisioni prese durante le sessioni.
Lo sketchnoting favorisce la creatività in azienda. Utilizzate lavagne a fogli mobili o lavagne con ruote su cui potete rappresentare facilmente le vostre idee e condividerle con i colleghi. Grazie alla loro mobilità, le lavagne con ruote possono essere utilizzate per le riunioni nelle sale riunioni o negli uffici dei vostri colleghi.
Lo sketchnoting è anche un ottimo modo per coinvolgere gli studenti in classe. Invece di ripetere gli stessi metodi di insegnamento, potete utilizzare gli strumenti che già avete per tenere una lezione coinvolgente ed efficace in qualsiasi materia. Utilizzate una lavagna cancellabile a secco, pennarelli o gessetti e iniziate a fare sketchnotes per stimolare la creatività e insegnare come organizzare e strutturare i concetti. Lo sketchnoting aiuterà gli studenti che hanno difficoltà a prendere appunti in modo tradizionale e hanno bisogno di un approccio nuovo all’apprendimento.
I vantaggi dello sketchnoting.
Lo sketchnoting come pensiero visivo ha molti vantaggi sia per il destinatario che per il mittente del messaggio. Potrete utilizzare questa tecnica al lavoro, a scuola e nella vita privata. Gli appunti visivi:
- migliorano la memoria, l’attenzione e la concentrazione,
- ci aiutano a sintetizzare le nostre idee, a ridurle al messaggio principale e a creare collegamenti tra le informazioni,
- aiutano nello sviluppo della creatività,
- arricchiscono la comunicazione. Gli appunti grafici sono molto più gradevoli alla vista, il che aumenta la probabilità di memorizzazione e aiutano nella concentrazione,
- riducono il rischio di confusione, grazie all’uso di simboli,
- sono più divertenti, emotivi e partecipativi,
- aiutano a ricordare i messaggi coinvolgendo più sensi contemporaneamente.
Lo sketchnoting è una tecnica per bambini, giovani e adulti. La userete al lavoro, a casa e a scuola. Non esitate e iniziate oggi stesso a disegnare sketchnotes per imparare efficacemente, memorizzare presentazioni e comunicare le vostre idee.
Controlla anche: Foglietti autoadesivi elettrostatici: scopri le soluzioni più moderne.