Oggi il wellbeing aziendale sta diventando una parte fondamentale della strategia di molte aziende, che si rendono conto del suo impatto sull’efficienza e sulla soddisfazione dei dipendenti. Scopri come curarlo nel vostro ufficio, i vantaggi che porta alla vostra azienda e come utilizzare le lavagne per organizzare meglio e sostenere la salute mentale dei vostri dipendenti.
Wellbeing: verso un ufficio più sano
Il benessere sul lavoro, o wellbeing, è uno stato in cui i dipendenti si sentono bene sia fisicamente che mentalmente. Gli uffici di oggi dovrebbero essere luoghi che contribuiscono al benessere fisico e mentale, trattandolo non come un benefit dal datore di lavoro ma come una necessità, poiché i dipendenti felici sono più efficaci, creativi e impegnati. Coltivando il benessere, un’azienda può creare un’atmosfera favorevole allo sviluppo individuale e di squadra.
Come prendersi cura del proprio posto di lavoro e perché introdurre le pratiche del wellbeing
Prendersi cura del benessere sul posto di lavoro è un investimento che va a vantaggio sia dei dipendenti che dell’organizzazione nel suo complesso. Ecco alcune misure che potete adottare:
- Zone di relax – è buona norma prevedere spazi in cui i dipendenti possano rilassarsi e ricaricare le energie. Potrebbero essere zone con divanetti confortevoli, piante e persino attrezzature per l’esercizio fisico. Questo è un elemento di un approccio completo che può far sentire meglio ogni membro del team.
- Postazioni di lavoro ergonomiche – sedie, scrivanie e monitor devono essere adattati ai singoli dipendenti per ridurre al minimo il rischio di infortuni e disturbi. Ogni azienda dovrebbe fornire questo servizio ai dipendenti.
- Accesso all’aria fresca e alla luce del giorno – la luce naturale e un’adeguata ventilazione hanno un enorme impatto sul benessere e sulla produttività.
- Programmi di sostegno alla salute mentale – sessioni di mindfulness, supporto psicologico o workshop sulla gestione dello stress possono migliorare notevolmente la qualità della vita dei dipendenti. Organizzare un webinar sulla cura del benessere dei dipendenti può essere un’ottima idea. La prevenzione aiuta a evitare molti dei problemi che derivano dalla mancanza di capacità di gestione dello stress.
- Gli strumenti giusti – gli strumenti di lavoro e organizzativi giusti sono essenziali per mantenere l’efficienza e la soddisfazione nello svolgere il proprio lavoro. Tra gli strumenti di supporto, sono particolarmente degni di nota gli eleganti quadri in vetro e le lavagne in vetro. Si tratta di strumenti che possono favorire, tra l’altro, l’organizzazione, l’aumento della produttività e la fluidità del trasferimento delle informazioni. È possibile scrivere informazioni importanti per il team con pennarelli dedicati ed attaccare tutti i documenti importanti sulla superficie utilizzando magneti al neodimio. Grazie alla moltitudine di grafiche uniche, troverete facilmente un’opzione adatta al vostro ambiente. Tutte queste lavagne hanno un aspetto moderno ed esteticamente piacevole e aiutano a tenere traccia di tutte le attività, riducendo notevolmente lo stress e la disorganizzazione.
Le lavagne come supporto al benessere aziendale
Le lavagne bianche possono svolgere un ruolo importante nel migliorare il benessere sul posto di lavoro. Il loro impiego in ufficio può contribuire a migliorare diversi aspetti del lavoro, dall’organizzazione all’aspetto estetico, fino al supporto delle esigenze personali dei dipendenti. Ecco come le lavagne bianche possono influire su aree specifiche:
- Organizzazione e produttività – le lavagne bianche cancellabili o magnetiche sono uno strumento eccellente per pianificare e organizzare il lavoro. Possono essere utilizzate per creare piani, elenchi di attività o calendari di progetto. In questo modo i dipendenti hanno un quadro chiaro delle loro responsabilità e possono seguire facilmente i progressi, aumentando la loro produttività. Le lavagne bianche contribuiscono inoltre a creare una squadra affiatata, consentendo la pianificazione collaborativa e il brainstorming.
- Estetica e ambiente – le lavagne dal design estetico possono anche svolgere una funzione decorativa in ufficio, fornendo un fattore di benessere e conferendo allo spazio un aspetto moderno e stimolante. Disponibili in una varietà di colori e stili, i prodotti possono essere facilmente abbinati all’arredamento dell’ufficio, creando un ambiente di lavoro piacevole.
- La personalizzazione come espressione di sé – le lavagne possono fungere da spazi personali per l’espressione di sé sia per il leader che per i dipendenti. I membri dell’organizzazione possono attaccare foto, citazioni motivazionali o note personali, il che consente una migliore consapevolezza di sé e dei propri obiettivi e ha un impatto positivo sui sentimenti positivi. La personalizzazione dell’ambiente di lavoro favorisce il senso di comfort e di appartenenza, generando emozioni positive e migliorando la produttività.
- Spazio per il relax e la meditazione – anche le lavagne in vetro, per gesso o magnetiche funzionano bene se vi state chiedendo come decorare una parete in uno spazio d’ufficio pensato per il relax. Una lavagna magnetica in metallo su misura è una scelta eccellente. Si tratta di un’opzione che vi permette di creare un progetto personalizzato nelle dimensioni che preferite e con la vostra grafica. Potrete inserirci immagini rasserenanti, istruzioni per la meditazione o programmi per le sessioni di relax. I dipendenti possono utilizzare questi spazi per prendersi una pausa dai loro compiti quotidiani e rilassarsi, con un impatto positivo sulla loro efficienza.
- Pianificazione visiva di obiettivi e sogni – Le diverse superfici sono ideali per la pianificazione visiva di obiettivi e progetti. I dipendenti possono usarle per creare mappe concettuali, fonte di ispirazione o piani di sviluppo professionale. La visualizzazione degli obiettivi aiuta a raggiungerli, motiva le persone ad agire e dà loro un senso di controllo sulla propria vita professionale e personale.
- Smart working e home office – lavorate da remoto? Potete attrezzare il vostro ufficio a casa con lavagne bianche che vi aiuteranno a svolgere un gran numero di attività in modo efficiente. Con il loro aiuto, potete creare lo spazio perfetto per pianificare gli obiettivi aziendali o organizzare le riunioni. Le tradizionali lavagne cancellabili, le lavagne in vetro o in metallo sono perfette per gli spazi privati e vi aiutano a mantenere l’ordine e un piano giornaliero.
Il benessere nella tua organizzazione: vantaggi per l’azienda e per i dipendenti
- Maggiore produttività – i team felici lavorano in modo più efficiente e con maggiore impegno. Se volete rendere il tempo trascorso in ufficio il più produttivo possibile, dovrete sicuramente prendervi cura della salute dei vostri dipendenti implementando, ad esempio, programmi di benessere che supportino uno stile di vita sano.
- Meno assenze – i dipendenti che si sentono bene sono meno propensi a lamentarsi della propria salute fisica e mentale e sono meno propensi a prendere malattia.
- Migliore atmosfera lavorativa – il benessere favorisce una cultura organizzativa positiva e buone relazioni di squadra, con conseguente miglioramento della cooperazione, del senso di appartenenza e della comunicazione.
- Più talenti – le aziende che attuano programmi di benessere sono viste come luoghi attraenti per lavorare, il che attira i migliori candidati. Fornendo supporto in questo ambito, vedrete alti livelli di soddisfazione tra i vostri dipendenti.
Wellbeing e soddisfazione nello studio
Nell’era dello smart working, il benessere è altrettanto importante nell’ufficio casalingo. Ecco alcuni consigli su come garantire il giusto livello di salute e benessere:
- Preparate una postazione di lavoro ergonomica – come in ufficio, anche a casa è bene assicurarsi che la postazione di lavoro sia adatta alle proprie necessità. Una sedia comoda, un monitor e una tastiera posizionati correttamente sono essenziali.
- Create una routine – orari di lavoro fissi, pause regolari e tempo per rilassarsi aiutano a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata.
- Comunicate con il vostro team – riunioni regolari online e attenzione alla comunicazione possono prevenire il senso di isolamento.
- Seguite abitudini sane – ricordatevi di mangiare in modo sano, di essere fisicamente attivi e di riposare a sufficienza. Si tratta di abitudini utili anche nella vita privata e personale.
Coltivando il wellbeing, investiamo nella soddisfazione individuale e del team, che si traduce in maggiore produttività, minore assenza e un’atmosfera generalmente migliore. Il mantenimento di un senso di soddisfazione generale e di benessere favorisce la creazione di un ambiente di lavoro in cui tutti si sentono apprezzati e sostenuti, che a sua volta porta al successo dell’intera organizzazione.
Leggi anche: Metodi migliori per affrontare lo stress