Lean management e strumenti di visualizzazione utilizzando lavagne magnetiche

lean management

il Lean management e gli strumenti di visualizzazione utilizzati nell’ambito di questo metodo possono ottimizzare in modo significativo le vostre attività quotidiane. In che modo? Scopritelo nel nostro articolo.

Lean management: cos’è? A cosa serve? 📋

Il Lean management è un modo di gestire in modo snello l’organizzazione e i processi interni orientato al miglioramento razionale, consapevole e continuo dell’efficienza in termini finanziari e operativi. Il metodo cerca di ridurre al minimo le attività non necessarie e di ottimizzare tutti i processi. È particolarmente diffuso nell’industria manifatturiera, ma può essere utilizzato anche in altri settori. I principi della gestione snella includono il miglioramento continuo e il coinvolgimento di tutti i dipendenti, al fine di ridurre i passaggi inutili nei progetti e nelle strategie e ottenere risultati sempre migliori con un minor numero di passi da compiere.


È utile notare che la gestione visiva, cioè la comunicazione attraverso immagini, disegni, segni o diagrammi, gioca un ruolo molto importante in questo metodo. Un esempio di strumento che può essere utilizzato per comunicare informazioni in questo modo è la lavagna Kanban. È uno mezzo che funziona bene per la gestione di grandi progetti, ma anche per le attività quotidiane. Sulla sua superficie è possibile organizzare un programma di lavoro e seguirne l’avanzamento spostando i compiti tra le colonne (ad esempio, “Da fare”, “In corso”, “Fatto”). In questo modo le informazioni vengono comunicate rapidamente e vengono prese decisioni accurate. Oltre alle lavagne Kanban, esistono altre soluzioni efficaci di supporto alla comunicazione visiva.

Gestione visiva – esempi di strumenti 🛠️

  • Lavagne lean management – vari tipi di lavagne per produzione, audit, lavagne per pianificazione e molte altre. Raccolgono in un unico posto tutte le informazioni importanti di una determinata attività.
  • Lavagne di visualizzazione 5S – di solito sono collocate negli stabilimenti industriali, nei capannoni, nei magazzini o in aree comuni come le mense. Vengono utilizzate per trasmettere informazioni in modo grafico, facile e accessibile a tutti. Sono disponibili in molte varianti. Possono presentare informazioni su come migliorare i processi di imballaggio o di segregazione.
  • Pannelli informativi – forniscono un facile accesso a istruzioni, raccomandazioni e altre informazioni utili sul posto di lavoro.
  • Etichettatura – si riferisce all’etichettatura di spazi, macchine, postazioni di lavoro e persino attrezzature per ufficio.

Strategia di lean management – esempi di applicazione

Orientare un’organizzazione verso una gestione più efficiente può riflettersi in diversi ambiti, portando ogni volta benefici all’azienda. Il concetto di lean management è utile in attività quali:

  • Servizio clienti – i tempi di risposta si riducono e la qualità del servizio viene migliorata grazie all’eliminazione degli errori, alla standardizzazione delle procedure e a una gestione efficiente delle relazioni con i clienti. Grazie all’apertura al feedback, è possibile raggiungere gli obiettivi più rapidamente.
  • Processi di comunicazione – si evitano avvisi e altre comunicazioni non necessarie, si semplificano le procedure e si comunicano le informazioni in modo chiaro e trasparente. È inoltre importante stabilire regole di comunicazione uniformi nell’organizzazione e non duplicare i contenuti.
  • Formazione dei dipendenti – si sviluppano procedure di formazione coerenti e uniformi e si utilizzano vari strumenti e corsi online per accelerare il processo di inserimento.
  • Amministrazione – si cerca di eliminare le procedure e pratiche burocratiche non necessarie e di utilizzare strumenti che consentano di visualizzare e monitorare i progressi. Questi possono essere programmi informatici, ma anche strumenti come planner e vari tipi di lavagne.
  • Processi finanziari – la gestione snella delle finanze riduce i costi ottimizzando i processi di pagamento e la gestione del budget. Le fasi ridondanti dei processi finanziari vengono abbandonate, consentendo una rendicontazione più rapida. Inoltre, è possibile utilizzare una serie di software moderni per facilitare il monitoraggio di tutte le spese e l’analisi delle tendenze finanziarie.

Visualizzazione efficace con le lavagne bianche 📈

Per utilizzare il lean management in modo efficace, optiamo per strumenti di supporto come le lavagne bianche, ottime per la rappresentazione visiva. Scoprite i diversi tipi di lavagne e come utilizzarle a vostro vantaggio.


Indipendentemente dall’area operativa di cui ci si vuole occupare per prima, l’uso delle bacheca in sughero darà sempre ottimi risultati. Su di esse, i team possono comunicare facilmente i compiti, visualizzare gli orari o presentare i risultati delle ispezioni e le norme e i regolamenti. In questo modo, ogni messaggio è visibile e i messaggi raggiungono più velocemente il gruppo di destinazione. Una lavagna magnetica cancellabile a secco è una scelta altrettanto valida per supportare qualsiasi attività. Si può usare facilmente per visualizzare gli obiettivi e tenere traccia dei progressi compiuti per raggiungerli. Gli obiettivi chiave saranno chiari e accessibili a tutto il team. Le lavagne magnetiche bianche consentono di presentare grafici, delineare strategie e adattare le azioni alle esigenze attuali. Sono anche un ottimo posto per appunti di varie riunioni ed eventi aziendali, come il brainstorming di gruppo. Funzionano bene anche come lavagne Kanban, facilitando la gestione del proprio lavoro e di quello del team.


Se siete interessati a lavagne bianche con ruote facili da spostare, anche le lavagne portablocco sono ottimi strumenti. Si tratta di prodotti disponibili in diverse varianti che presentano le caratteristiche principali delle classiche lavagne a muro. Tra queste, vi sono versioni mobili che consentono di utilizzare la superficie cancellabile ovunque e in qualsiasi momento. Le lavagne portablocco sono la scelta ideale se avete bisogno di uno strumento di supporto alle vostre attività quotidiane, che sia anche facile da spostare tra le stanze. Utilizzatele per presentare piani, idee ed elenchi di cose da fare, rendendo le informazioni più comprensibili.


Sia le lavagne bianche magnetiche che quelle in sughero sono strumenti eccellenti per migliorare la comunicazione e la collaborazione. Sta a voi decidere quale opzione adottare. Ricordate che le presentazioni visive delle informazioni sono spesso più accessibili e comprensibili per tutti i membri del team, il che favorisce una migliore comprensione di obiettivi e finalità. Vale la pena ricordare che l’uso efficace delle lavagne bianche e di strumenti simili richiede un’attenzione costante per mantenerle aggiornate. Ricordatelo a tutti gli utenti per ottenere i migliori risultati nell’applicazione del lean management.

Questa voce è stata pubblicata in Consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavagne Magnetiche
Powered by Trust.Reviews