Il tema degli addii al lavoro non è mai facile, soprattutto per chi è sentimentale e lega facilmente con le persone. Tuttavia, come accade nella vita, spesso accade… A volte siamo noi stessi ad annunciare la fine del rapporto con il nostro datore di lavoro, altre volte lo fa un collega della scrivania accanto. A questo punto sorge spontanea la domanda: come prepararsi per il suo ultimo giorno di lavoro? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti per un pensiero gradito.
Lasciare il lavoro – un regalo adatto 🎁
È successo! Un collega di lavoro ha annunciato che tra poco non ci sarà più in ufficio. Si sta avvicinando il giorno in cui si alzerà, prenderà le sue piantine dalla scrivania e se ne andrà, irrimediabilmente perso nella sconfinatezza delle nuove possibilità… I rituali comuni come la “pausetta delle 09:30″ del lunedì, le videochiamate del mercoledì su Teams o il conto alla rovescia del venerdì per il fine settimana giungeranno quindi al termine. Cosa fare? Come superare questa fase? Innanzitutto, è bene rendersi conto che gli addii al lavoro sono nell’ordine naturale delle cose. Possiamo non accettare il cambiamento, ma il cambiamento arriva sempre, e per di più è molto spesso necessario. Un collega se ne va per voltare pagina. È importante rispettarlo e fare in modo che si senta bene nel suo ambiente lavorativo fino alla fine.
Un regalo per un collega che conoscete bene
Una volta passata l’emozione dopo le parole “me ne vado”, voi e i vostri colleghi inizierete probabilmente a pensare al tipo di regalo che vorreste fare al vostro collega. Se siete rimasti in contatto anche al di fuori del lavoro, questo non dovrebbe essere un problema. Potete scegliere tranquillamente qualcosa che riguardi gli hobby del vostro collega. Una tazza con immagini di montagne se è appassionata di escursioni nelle Dolomiti o, il tesoro più grande di tutti i topi di biblioteca, l’ultimo romanzo del suo autore preferito: questi sono sempre regali azzeccati.
Se, però, siete alla ricerca di qualcosa che lascerà il segno, optate per qualcosa di originale. Idealmente, il regalo dovrebbe anche riguardare il vostro rapporto con l’amico. Un’ottima scelta per un’occasione del genere è rappresentata dai quadri in vetro, che possono presentare le vostre fotografie e sono sia magnetici che scrivibili. Potete dare sfogo alla vostra creatività ritoccando la foto che avete scattato insieme durante la cena aziendale e regalare al vostro amico un regalo unico su cui potrà scrivere e attaccare la lista della spesa con delle calamite al neodimio. Questo regalo lo sorprenderà sicuramente!
Ci sono molte occasioni per far sentire bene qualcuno durante il suo ultimo giorno di lavoro. Quando si è certi che il regalo di saluto per un collega sarà memorabile, lo diventa ancora di più: è questo il momento per dare sfogo alla fantasia. I gadget personalizzati con le proprie citazioni, come calzini o segnalibri, sono una scelta garantita e divertente. Decidete voi stessi cosa volete stamparci: create un regalo unico per il vostro collega che sarà legato per sempre al ricordo del tempo trascorso insieme.
Altre idee regalo degne di nota sono le candele, i bicchieri da vino, i cioccolatini, prodotti naturali, un cd con le canzoni preferite dell’amico o un portachiavi. La cosa più importante è che possiate farci stare questi oggetti in una confezione carina, magari con una stampa personalizzata.
Se il vostro collega è minimalista e sapete che non apprezza regali materiali, prendete in considerazione l’idea di regalare delle esperienze. I buoni per i massaggi o addirittura per il bungee jumping sono sempre più diffusi. Dopo tante ore trascorse insieme, intuirete i gusti del vostro collega.
Un regalo di fine lavoro per un collega con cui non avete confidenza
E quando se ne va un collega con cui si aveva solo un rapporto di lavoro? I regali, anche in queste circostanze, non devono essere per forza scontati! Nella scelta, però, vale la pena muoversi nell’ambito dei regali utili, quelli che possono aiutare nelle faccende quotidiane. Un suggerimento interessante è una lavagna magnetica con calamite. Si tratta di un regalo poco comune che unisce qualità estetiche e funzionali. La persona che la riceverà potrà utilizzare la superficie sia per scriverci sopra con pennarelli cancellabili, sia per attaccare foto o biglietti con note e scadenze importanti utilizzando le calamite. Grazie all’ampia scelta di motivi grafici, è facile scegliere un prodotto che sia universale e allo stesso tempo bello. Grazie alla lavagna, è più facile mettere in ordine i bigliettini e pianificare la strategia per raggiungere i prossimi obiettivi della vita.
Nel caso di un collega con cui non avete molta confidenza, anche le già citate tazze, bicchieri, o altri regali utili saranno comunque ottimi. Non è necessario, e anzi non si dovrebbe, scegliere un pacchetto regalo particolare per questi oggetti: il solo gesto sarà più che sufficiente, e cercare di personalizzare la confezione potrebbe mettere in imbarazzo il vostro collega.
Se ritenete che un regalo di fine lavoro per una collega sia un ottimo modo per ringraziarla del suo duro lavoro e del vostro rapporto, avrete sicuramente pensato anche ad un biglietto di auguri. Potete optare per qualcosa di classico con frasi preconfezionate. Sarà, però, molto meglio rendere gli auguri un po’ più originale e aggiungere una frase che faccia riferimento al ruolo che ricopriva al lavoro.
E se invece non siete sicuri di cosa quale regalo fare? Potreste fare un po’ di indagini e stabilire con gli altri colleghi quale potrebbe essere il regalo ideale. L’unione fa la forza e farà sì che il regalo che farete sarà sicuramente accolto con autentica gioia.
Un regalo per un collega come segno di ringraziamento 🫱🏻🫲🏼
I regali svolgono una serie di ruoli nella nostra vita. Li facciamo e li riceviamo per ogni tipo di occasione. Di solito, i regali più graditi sono quelli che si ricevono per i risultati raggiunti: in fondo, a tutti noi piace essere apprezzati e vogliamo anche apprezzare gli altri. Per questo motivo, il regalo dovrebbe riflettere il vostro apprezzamento per un collega che sta cambiando lavoro. Renderà più piacevole il suo ultimo giorno di lavoro insieme e farà in modo che abbia un bel ricordo dei suoi ex colleghi mentre intraprende un nuovo percorso professionale.